Siamo Francesco, Giacomo e Roberto, studenti di Informatica e Data Science all'EPFL, il Politecnico Federale di Losanna, in Svizzera. Siamo tutti italiani e amiamo il nostro paese. Ecco perché vorremo dare un contributo all'innovazione.
La motivazione per questo nostro progetto viene dalla cruciale mancanza di open data sul transporto pubblico in Italia: differentemente da quanto avviene negli altri paesi europei, non c'è un database pubblico che gestisca i dati a livello nazionale e li rilasci in forma aggregata. L'Italia è 32esima nelle classifiche globali del Open Data Index, con molte criticità in diverse categorie importanti. Un primo tentativo di raccogliere in modo indipendente un database di dati sul trasporto pubblico è stato fatto da TrainStats, ma il sito non fornisce attualmente un modo per esplorare i dati in modo aggregato, per identificare le criticità del servizio ferroviario italiano. Lo scopo di questo progetto è di riempire questo buco, fornendo alla popolazione generale un accesso facile e intuitivo ai dati sulla performance dei treni italiani. Da un lato questo servizio può essere di aiuto ai cittadini, per fornire maggiori informazioni rispetto a quelle disponibili attualmente e per permettergli di programmare i viaggi in modo più informato. Da un altro lato, aumenta l'accountability nei confronti di Trenitalia e Ferrovie dello Stato, spingendole a migliorare il servizio pubblico cercando di ridurre i ritardi.
Crediamo che questo progetto possa avere un impatto nel migliorare i servizi pubblici e un'occasione per imparare nuove competenze o incontrare persone interessanti. Il nostro obiettivo è mostrare come l'uso degli open data possa migliorare i servizi pubblici.
Abbiamo deciso di lanciare una community open-source per sostenere questo progetto con le seguenti due linee guida:
e con i seguenti obiettivi:
🚀 Puoi unirti alla nostra community sul nostro Slack!
Questo progetto è open source. Chiunque è libero di contribuire o scaricare i dati da GitHub. Desideriamo ringraziare di cuore i seguenti collaboratori di GitHub per il loro straordinario lavoro: